Politica Integrata
Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, parità di genere
La Direzione della Technical Services S.r.l. ha deciso di formalizzare nel presente documento i propri valori e l’impegno assunto nei confronti dei clienti, dell'ambiente, dei lavoratori e di tutte le parti interessate. Obiettivo strategico aziendale è potenziare la propria posizione nel mercato di riferimento per qualità dei servizi erogati, proponendo soluzioni rispettose dell'ambiente e del lavoro. Tale posizione può essere raggiunta solo attraverso una gestione etica orientata al cliente interno ed esterno, quindi alla comprensione del contesto di riferimento, valutando rischi e opportunità, adottando tecnologie e sistemi operativi volti alla riduzione degli impatti ambientali connessi alle attività aziendali ed adottando procedure di lavoro finalizzate alla riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per queste ragioni Technical Services S.r.l., consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità all'interno della comunità in cui opera, ha deciso di mantenere attivo un Sistema di gestione, integrato secondo le norme alla ISO 9001:2015, 16636:2015, ISO 45001:2018, alla ISO 14001:2015 e SA 8000:2014. Il Sistema di gestione integrato è continuamente monitorato dall'area qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale. Di tale settore fanno parte sia il Comitato SPP (Servizio prevenzione e Protezione) aziendale, che il SPT (Social Performance Team) SA 8000. Gli obiettivi aziendali per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale si traducono nelle seguenti azioni:
➢ Raggiungere l'efficacia ed efficienza dei processi aziendali con il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale;
➢ Ottimizzare e valorizzare le risorse interne, in modo che ciascuno, ad ogni livello operativo, possa apportare la propria esperienza per migliorare la qualità del lavoro;
➢ Mantenere attivo un sistema di “informazione e formazione” del personale, aumentare la consapevolezza, la condivisione degli obiettivi e la responsabilità sociale;
➢ Impegnarsi per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e la prevenzione dell’inquinamento, degli incidenti e degli infortuni sul lavoro anche attraverso la sensibilizzazione contro il consumo di alcol e droghe sul posto di lavoro;
➢ Riesaminare periodicamente la propria politica aziendale, i propri programmi ed obiettivi ed il proprio sistema di gestione integrato;
➢ Rendere pubblica la propria politica aziendale e rendere disponibili, se richiesto, i relativi programmi di miglioramento;
➢ Impegnarsi a rispettare tutte le leggi nazionali e le altre normative vigenti in materia ambientale e di sicurezza ed a rispettare gli strumenti internazionali elencati nella Sezione II della SA 8000;
➢ Migliorare i rapporti di collaborazione e di intesa con i Clienti, committenti, Pubblica Amministrazione e collettività, al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze e poter operare al meglio, anche in un'ottica di miglioramento della sicurezza sul lavoro;
➢ Mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri partner e di tutte le parti interessate a vario titolo;
➢ Garantire un rapporto di stretta collaborazione e trasparenza con i fornitori finalizzata alla condivisione dei principi di responsabilità sociale ed al miglioramento della qualità dei prodotti acquistati, nonché del rispetto della normativa in materia di sicurezza e ambiente;
➢ Individuare e prevenire impatti ambientali e infortuni sul lavoro generati dalle proprie attività e servizi, anche riguardo ai fornitori e appaltatori;
➢ Ottimizzare e diminuire nel tempo la produzione di rifiuti; nonché prediligere uso, riuso, riciclaggio e smaltimento finale degli stessi e il risparmio energetico;
➢ Ottimizzare l’utilizzo di prodotti chimici nelle attività di disinfestazione e diserbo, impegnandosi nella ricerca di soluzioni che riducano l’impatto ambientale e l’aumento della sicurezza per i lavoratori;
➢ Impegnarsi ad utilizzare attrezzature, macchinari e automezzi a ridotto impatto ambientale e più sicuri per i lavoratori L’impegno della Technical Services S.r.l. si basa, inoltre, sul rispetto esplicito dei requisiti espressi dalla Norma SA 8000, in particolare:
• LAVORO INFANTILE Technical Services S.r.l. non utilizza, né favorisce in alcun modo il lavoro infantile, ovvero il lavoro dei bambini sotto l’età minima prevista dalla Legge (15 anni) e comunque si impegna affinché gli eventuali giovani lavoratori (tra 15 e 18 anni) siano essere sottoposti a condizioni di lavoro non pericolose ed ad orari, mansioni e retribuzioni consentite dalla Legge.
• LAVORO FORZATO Technical Services S.r.l. non ricorre né sostiene in alcun modo l’utilizzo del lavoro forzato o obbligato e si impegna affinché tale principio etico fondamentale venga rispettato dai propri fornitori e partner commerciali.
• SALUTE E SICUREZZA Technical Services S.r.l. ha adottato tutte le necessarie misure (incluse quelle previste dalle leggi), per assicurare ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre, in accordo con quanto disposto dal D.Lgs 81/08. Per tale ragione l'azienda si è dotata di un sistema di gestione integrato certificato anche secondo lo standard ISO 45001 ed ha un Organigramma SSP (Servizio prevenzione e protezione) composto da RLS, RSPP, DL e MC.
• LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE Technical Services S.r.l. promuove la libertà di associazione sindacale dei lavoratori e si oppone a qualunque limitazione di tale diritto, sia nei confronti dei lavoratori che dei lavoratori sindacalisti.
• DISCRIMINAZIONE Technical Services S.r.l. non attua alcuna discriminazione fra i propri lavoratori in base ad età, sesso, religione, etnia, etc. e applica la “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali (sexual harassment). Parità di Genere Nonostante i settori in cui opera Technical Services sono storicamente di predominanza maschile ovunque nel mondo e in particolar modo in Italia, Technical Services si impegna affinché ciascuna risorsa abbia la serenità necessaria per programmare la propria crescita professionale e familiare in un contesto altamente inclusivo e privo di discriminazioni di sorta. Per questo motivo Technical Services promuove e incentiva politiche aziendali rivolte al benessere delle proprie risorse e delle loro famiglie. In concreto:
- Crea un ambiente lavorativo in cui non sussistono discriminazioni di genere;
- Diffonde la cultura dell’inclusione attraverso l’informazione e la formazione;
- Adotta procedure di selezione, Job Rotation, addestramento, formazione e avanzamento di carriera non discriminatorie;
- Favorisce l’equilibrio fra lavoro e vita privata;
- Definisce KPI per verificare e misurare le azioni di parità di genere e di inclusione. Mantiene la certificazione SA 8000:2014.
• PRATICHE DISCIPLINARI Technical Services S.r.l. tratta tutto il personale con dignità e rispetto e non tollera alcuna pratica disciplinare quale coercizione mentale, coercizione fisica, abuso verbale.
• ORARIO DI LAVORO Technical Services S.r.l. garantisce il rispetto dell'orario di lavoro in linea con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Categoria e, comunque, non superiore alle 40 ore settimanali. Lo straordinario non è mai “imposto”, ma volontario. L'azienda, in caso di necessità, può richiederlo ai propri lavoratori che sono liberi di accettare o meno. In ogni caso lo straordinario viene retribuito con una tariffa maggiore rispetto al normale orario di lavoro, in linea con quanto previsto dal Contratto Nazionale di Categoria.
• RETRIBUZIONE Technical Services S.r.l. garantisce che la retribuzione sia sempre conforme a quanto previsto dal Contratto Nazionale di Categoria. Non è consentito l’impegno del “lavoro nero” o schemi di falso apprendistato.
• SISTEMA DI GESTIONE Technical Services S.r.l. ha integrato il proprio sistema di gestione con elementi di responsabilità sociale in conformità alla SA 8000, a tale scopo ha costituito un SPT (Social Performance Team) del quale fanno parte un lavoratore eletto tra i RLS, i responsabili dell'area qualità ambiente e sicurezza ed un rappresentante della direzione. Il SPT ha lo scopo di monitorare che il Sistema integrato rispetti gli standard definiti, in particolare in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e responsabilità sociale. Il SPT è a disposizione di tutti i lavoratori. Ha inoltre costituito un Comitato Guida per l’efficace adozione e la continua applicazione della politica per la parità di genere in accordo con la PdR 125:2022. La presente politica si rivolge a tutti i dipendenti e alle parti interessate, è diffusa a tutti i livelli ed è disponibile per chiunque ne faccia richiesta.