Sanificazione e disinfestazione ambientale

Home > Servizi > Sanificazione e disinfestazione ambientale

SANIFICAZIONE E DISINFESTAZIONE AMBIENTALE

Derattizzazione

E’ finalizzata al controllo di topi e ratti, principalmente: MUS MUSCULUS o topolino domestico, RATTUS NORVEGICUS o ratto bruno di fogna, RATTUS RATTUS o ratto comune dei solai o dei granai.

I trattamenti vengono eseguiti in aree urbane, a protezione di ambienti di ogni tipologia, quali civili abitazioni, scuole, uffici pubblici e privati, cliniche ed ospedali, stabilimenti industriali, depositi di derrate, ecc.

Per tali trattamenti vengono impiegate esche rodenticide solide preconfezionate, a base di diversi principi attivi di recente generazione e diversamente formulate in quanto a componenti eduli e attrattivi. Quando se ne ravvisa la necessità (per renderle irraggiungibili da persone ed animali domestici e proteggerle dalle intemperie), le esche anzidette vengono collocate entro appositi contenitori (scatole e tubi porta-esche).

Metodologie d’intervento

  1. Interventi ratticidi in ambiente confinato;
  2. Interventi ratticidi in ambiente esterno.

 

Disinfestazione

disinfestazione14

La disinfestazione ambientale ha per finalità la lotta contro gli insetti infestanti gli ambienti, distinti, in quanto a caratteristiche costituzionali e comportamentali, in “insetti striscianti” e “insetti volanti”.

Nelle abitazioni, nelle scuole, negli uffici pubblici e privati, nelle cliniche e negli ospedali, negli stabilimenti industriali ed in qualunque altro ambiente infestato, i trattamenti di disinfestazione vengono effettuati per combattere gli insetti striscianti (quale formiche, blatte o scarafaggi, pulci, zecche , ecc.) e gli insetti volanti (quali mosche, zanzare, vespidi, pappataci o flebotomi, moscerini o chironomidi, ecc).

Per tali trattamenti vengono di norma impiegati prodotti (“presidi medico chirurgici”) appartenenti ai “cloroderivati organici “ ed ai “piretroidi di sintesi”, scelti tra quelli a più elevata efficacia e persistenza d’azione nei confronti degli insetti ed a più ridotta tossicità nei confronti delle persone e degli animali domestici.

Contro formiche e scarafaggi vengono anche utilizzate apposite “trappole”, ad effetti altamente attrattivi e bloccanti per detti insetti.

 

Disinfezione

I trattamenti di disinfezione hanno la finalità di combattere agenti patogeni, come batteri (principalmente) e virus, responsabili di malattie infettive anche gravi.

Sono raccomandabili in particolare in tutti gli ambienti pubblici e privati abitualmente frequentati da più persone (uffici, scuole, stabilimenti, locali di ritrovo o soggiorno, ecc.) e vanno effettuati ripetutamente ove il rischio è maggiore od occasionalmente, al primo manifestarsi dell’infezione, od anche, in forma precauzionale, quando si abbia a temere che l’infezione possa verificarsi (è, quest’ultimo, il caso delle scuole che ospitano i seggi elettorali).

E’ l’intervento di sanificazione ambientale cui spesso ed erroneamente non si attribuisce la dovuta importanza; deve invece costituire prassi nelle comunità di ogni ordine e grado ed in tutti quei luoghi ove, per interventi di derattizzazione o altro possono essere presenti carcasse di animali morti.

Per la disinfezione vengono impiegati prodotti battericidi di diversa natura e composizione, con larga preferenza per quelli a base di “ sali quaternari d’ammonio”, che ad una elevata efficacia nei confronti dei patogeni uniscono una assai buona tolleranza da parte delle persone.

La disinfezione degli ambienti viene effettuata irrorando la miscela battericida sulle pavimentazioni e sulle pareti (parte bassa), con particolare riguardo ai locali adibiti a servizi igienici.

Gli interventi di disinfezione possono essere effettuati in concomitanza di altri trattamenti di sanificazione ambientale.

Pulizia e sanificazione contro il COVID-19
TECHNICAL SERVICES offre particolari interventi di SANIFICAZIONE virucida per far fronte all’Emergenza COVID-19.
Informazioni sul servizio
Telefonaci ora Inviaci una email